ma li sostituite o No.... ste'pinnette ??

Rispondi
Plancton
MKF Expert
MKF Expert
Kayak: Hobie Mirage Outback 2013
Strumentazione: Humminbird ecoscandaglio 596CX HD DI
Garmin Montana 650 T - GPS
Garmin CARTOGRAFIA MARINA BLUECHART G2-VISION MEDITERRANEO CENTRALE VEU716L
HOBIE E-VOLVE TORQUEEDO MOTORE Elettrico
Record: ...

Re: ma li sostituite o No.... ste'pinnette ??

Messaggio da Plancton » 22/09/2014, 9:21

In questi giorni ho montato le turbo ma non le ho ancora provate in acqua. Pensavo che il lavoro di sostituzione era più diffcile ma alla fine è risultato semplicissimo, come avete espresso adesso i modelli compreso il mio hano il V2 e nel cambio delle astemetalliche a differenza del V1 che nel fissarle avevano solo una scanalatura che poi venivano bloccate su questa da una vite laterale, adesso hanno direttamente le barre con l'estremità filettata basta bagnarle di Loctite in dotazione e avvitare, il tutto è ulteriormente facilitato dall'utilizzo di una pinza che viene stretta allèestremità opposta dove c'è una scanalatura per facilitare il movimento in avvitamento.
L'unica cosa che nel fissarle misono trovato a far fronte e che mi ha legermente rimasto perplesso è stato non tanto lo svitare le vecchie atse più corte, in affetti basta una leggera pressione in svitamente per scollare la filettatura e toglierle ma, nel riavvitare le più lunghe turbo, dopo avere bagnato di colla sia lìingresso flilettato che l'estremità filettata delle aste con la colla le due stecche le ho semplicemente avviutate solo che, una mi si avvitata perfettamente fino in fondo e stretta a "morire"...l'altra ugualmente è stata avvitata ma se sforzo oltre anche se con fatica continua a girare senza mai arrivare al bloccaggio come la sorella......, presumo che forse c'è della colla sul fine corsa che non la fà bloccvare definitivamente per utta la filettatura. Misurando poi con un metro ho notato in effetti che questa che ripeto, forzando continua quel poco a girare risulta rimanere più fuori di alcuni millimetri circa tre o quattro...poi ho finito di momtarle inserendo le pinne e fissare gli anelli che poratano a fissare l'altra estremità delle stesse con la vite di tensione, anzi..in merito segnalo che ho preferito regolare queste ultime con la massima tensione per tenere le pinnette più tese e e rigide possibile.....sarà più duro in questo modo pedalare ma il numero delle stesse frequenze sarà minore....
Adesso non ho controlato se la colla ha fatto il suo lavoro in egual misura anche sulla filettatura leggermente slittante ma, presumo che adesso saranno entrambi saldfamente ferme...

Ecco vorrei alcune vostre dsiponibili e attente riflessioni su questo particolare che diciamo "mi ha rimasto leggermente perplesso" perchè la seconda asta in avvitamento non è andata mai a fine cors ain blocco totale com ela sorella, sara per la colla? :oioi

:thx

Blasius
MKF Expert
MKF Expert
Kayak: Scupper PRO Ocean Kayak - Hobie Adventure Island
Strumentazione: Minimalista convinto
Record: Lampuga 3Kg, 109,4

Messaggio da Blasius » 22/09/2014, 10:09

:() Da quanto dici sembrerebbe che hai rovinato la filettatura.
Spero tanto per te che non sia cosi perche' se no saranno dolori.

Che colla hai messo nella filettatura?

Plancton
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da Plancton » 22/09/2014, 10:16

La colla in dotazione Loctite...

...ache io ho pensato alla filettatura rovinata ma, non sono mai arrivato alla forzatura quindi escludo si sia rovinata anche perchè le aste sono in acciaio (s ese sbanata sarà la femmina che mi sembra sia in materiale di ottone... :dsp ...penso maggiormente che la goccia di colla andata sul fondo "femmina" abbia fatto come una sorte di cuscinetto che non fa arrivare la filettatura stessa a fine corsa... :oioi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Blasius
MKF Expert
MKF Expert
Kayak: Scupper PRO Ocean Kayak - Hobie Adventure Island
Strumentazione: Minimalista convinto
Record: Lampuga 3Kg, 109,4

Messaggio da Blasius » 22/09/2014, 11:14

La colla e' quella adatta allo scopo (antisbloccaggio), di solito la colla si mette solo sul maschio (o almeno io ho sempre fatto cosi').

Con l'occasione ho provato a cercare se fosse giusto o meno e ho trovato la scheda tecnica della loctite 243:
http://tds.henkel.com/tds5/docs/243%20NEW-IT.PDF
loctite.JPG
per cui penso che l'ipotesi che hai formulato e' plausibile (colla sul fondo).

Secondo me dovresti provare a toglierla e ripetere l'operazione, ma non so quanto sia facile da fare.
Lasciare l'asta non completamente avvitata potrebbe essere peggio.

Di piu' non so.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Plancton
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da Plancton » 22/09/2014, 13:19

Grazie dei consigli e impressioni in merito, credo che l'ipotesi colla sul fondo sia plausibile e rafforzante. Comunque appena posso vedo la tenuta e se risultano ben avvitate e di difficile movimento che faccio, lascio così?. :oioi ..se non si muove ne in svitamento che avvitamento? :oioi

ciao..

Rispondi

Torna a “Hobie Mirage Drive”