ma li sostituite o No.... ste'pinnette ??

Rispondi
boxer
MKF Pro
MKF Pro
Kayak: hobie tandem island
Strumentazione: ECO Lowrance Elite 5x
Record: n.a.
Contatta:

ma li sostituite o No.... ste'pinnette ??

Messaggio da boxer » 13/02/2013, 14:15

A volte sento discorsi e discussioni sugli Hobie, velocità, stabilità , è meglio !! ...è peggio di......
ma visto che spesso ci si orienta su questi costosetti scafi per via della grande comodità delle "pinnette da Pinguino" che danno una notevole spinta in relativa rilassatezza , mi viene il dubbio ( visto che non ne sento parlare mai..) che pochi intervengano nell' elaborazione del motore.... eppure è lì l'anima vincente degli Hobie, per il resto non è che sia il maximo ( salvo un buona assistenza post vendita ).
Sui motocicli i ragazzi intervengono subito sul cambio della marmitta, cambio di testata... ecc ecc ...... ma su un'Hobie intervenite subito sul cambio di pinnetta ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Kayak: Big Game Ocean Kayak motorizzato + kayak in VTR biposto +Stealth Fisha 500
Strumentazione: Eco scandaglio lowrance Mark 5 pro +
Lowrance Hook-4 Mid/High/DownScan
Motore elettrico Yamaha M12
Record: non piglio mai nulla
Contatta:

Re: ma li sostituite o No.... ste'pinnette ??

Messaggio da Hadamo Yaker » 13/02/2013, 14:33

Ciao boxer..... nel locale dove "dorme il mio "chiattone" big game a pochi cmq è posizionato l'adventure del mio amico Lello...per cui posso vantare una discreta conoscenza degli scafi hobie pur non possedendone alcuno

riguardo alle pinette..... più sono lunghe/larghe e più fatica devi fare sui pedali per spingere
ora devi essere tu a dirlo....se con le pinnette normali vai leggero e senti che potresti spingere di più..passa al modello "turbo".. ma se senti già che ti affatichi con quelle normali...lascia stare e risparmia quei soldi ;-iii

le cose che possono andare bene per uno non sempre sono valide per tutti

Francesco
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: Ocean Kayak 4.7
Strumentazione: Lowrance HDS5
Record: Cernia bianca 9 Kg

Messaggio da Francesco » 13/02/2013, 14:42

Ma penso che nessuno ci pensa subito a cambiare le pinne per che se svenato a comprarlo :lol: .....ma in seguito penso che tutti vadano a rittocare l'anima del Hobie ovvero le pinne, chi per fare meno fatica chi per avere più prestazioni si incappa a spendere sempreeeee......... ;-iii

boxer
MKF Pro
MKF Pro
Contatta:

Messaggio da boxer » 13/02/2013, 19:47

intanto n°2 pinnette ST Fin ( tanto per capirci le "medium") costano una coppia 60 euro e l'incremento di velocità non è poco... direi uno speed maggiore di quelle standard , si cambiano in automatico senza modifiche e kit vari, la differenza di fatica è minima se non quasi nulla .....basta già vedere la superficie ( in cm quadrati) di grandezza (in foto) per capire tra quella standard ( tutta nera) e quella St Fin non c'è molta differenza, ma quest'ultima è più performante.
E visto che tutto lo scafo Hobie ci costa mai meno di 2000 euro ..perchè rinunciare ad un motore più potente per 60 euro ??
Situazione diversa per le Pinnette ST Turbo Fin dove al costo di 60 euro per le due pinne maggiorate bisogna aggiungere circa altre 50 euro per il Kit di adattamento.........dove ad un'ulteriore aumento di velocità a parità di cadenza pedalata otteniamo un'ulteriore aumento di Speed....... per essere chiari da un "sito hobie" un test attendibile( di un utente) anche se non superscientifico riportava:

. 40 pedalate ciclo al minuto (CPM) "crociera lenta" su un percorso definito
- standard pinne .... 3.0 MPH ( miglia orari = 1,6 km orari)
- ST pinne ............ 3,5 MPH
- Turbo .... ...........4.5 MPH

. 60 pedalate al minuto ( CPM) "crociera veloce" -
standard pinne .... 4,5 MPH - ( miglia orari = 1,6 km orari)
ST pinne ............ 5.0 MPH -
Turbo ............... 5,7 MPH

3 sprint velocità (GPS) -
standard pinne .... 6,98 MPH - ( miglia orari = 1,6 km orari)
ST pinne ............ 7,30 MPH -
turbo ................ 7,53 MPH

commento dell'autore: All'aumentare della velocità, il divario si restringe ed aumenta la resistenza dello scafo .
dal sito Forum Hobie 19 gennaio 2011 ( utente RoadRunner)
chiaramente dati abbastanza attendibili e comunque di indirizzo orientativo

in conclusione non mi sembra il prezzo l'elemento discriminatorio che blocca la modifica del motore .
Nello stesso tempo la fatica maggiore è rimpiazzata o quasi annullata dalla possibilità di avere un ritmo di pedalata molto più lenta e nel caso di corsa dietro una mangianza( o in caso di pericolo) avere uno spunto ed una velocità momentanea non indifferente.
e come nel ciclismo: il passista usa un rapporto maggiore....che non gli permette uno scatto se non con grande sforzo iniziale , ( al contrario dello scalatore che con un rapporto più basso apparentemente meno faticoso deve però mulinare le gambe ad una velocità impressionante per mantenere la scia) ma una volta preso il ritmo ( e l'abitudine) il passista viaggia a 50 km ora quasi in scioltezza.

ps) io ho le turbo di default...ma se non c'è l'avessi sarebbe la prima cosa che andrei a fare !!(100 euro o....... non cento euro !! ). il resto può aspettare di qualche settimana. :nn
Ultima modifica di boxer il 14/02/2013, 0:55, modificato 3 volte in totale.

capitano64
MKF Expert
MKF Expert
Kayak: prowler elite 4.5

Messaggio da capitano64 » 13/02/2013, 23:00

non sono un possessore di un hobie ma ho letto (non ricordo dove) che con le pinnette turbo si usura di più il meccanismo di pedalata, mi sembra che "salta" la catena o qualche supporto...

boxer
MKF Pro
MKF Pro
Contatta:

Messaggio da boxer » 14/02/2013, 0:41

capitano64 ha scritto:non sono un possessore di un hobie ma ho letto (non ricordo dove) che con le pinnette turbo si usura di più il meccanismo di pedalata, mi sembra che "salta" la catena o qualche supporto...
si è vero nella prima serie ( V1) c'era questa tendenza, ma purtroppo spesso era abbinata all'incuria della manutenzione.....( sono ingranaggi che la sabbia/brecciolino sa usurare e triturare molto bene :ee )
comunque vecchio modello o nuovo modello ( V2) le turbo devono essere usate con una cadenza relativamente lenta senza portarle allo stress da sprint continuamente....rendono notevolmente già con una cadenza di 40 colpi al minuto ( il mio ritmo senza vela, 20 sinistro, 20 destro, con la vela per calma piatta anche a ritmi ulteriorlmente dimezzati)
. Poi se si ha bisogno di effettuare delle manovre di emergenze o come direbbe Hadamo correre a raggiungere una mangianza ed allora...... via a tutta birra !
comunque se non si vuole le turbo per paure varie, con solo 60 euro si prendono le ST Fin ( cioe le medium) problemi mai ne ha dati.... ed la potenza è di poco inferiore alle "turbo" e la fatica impegno molto simile alle STANDARD di fabbrica.

Eppure vedo che tanti Hobiesti non ne parlano mai..... sento parlare del tubo portacanne aggiuntivo, forse di una veletta , di un motorino elettrico....... accidenti ma di pinnette, che sono la prima cosa ...( il motore centrale) MAI !! :o-o :roll:

disinformazione.... o cattiva informazione del rivenditore ??

Freddy P.
MKF Legend
MKF Legend
Kayak: Hobie Outback - Ocean Malibu Angler
Strumentazione: Echomap Garmin 71SV - GPS Garmin Etrex 20 - Cartografia Garmin Mediterraneo
Garmin Virb Cam - GPS Quatix
Record: Ogni cattura è un nuovo record
Contatta:

Messaggio da Freddy P. » 12/03/2013, 1:54

le pinne turbo (oltre a macinarmi il ginocchio) servono a poco.
Le ho provate e avute tutte. Se proprio si vuole fare un upgrade e averne una coppia di riserva, prenderei la ST.
Le turbo abbinate con il timone maggiorato vanno bene si attrezzi un Hobie a vela in quanto fungono da deriva.

Mauri
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: Hobie Outback
Strumentazione: Lowrance Mark 5 pro - Gps Garmin Oregon 450 T

Messaggio da Mauri » 12/03/2013, 10:40

Credo incida anche il tipo di scafo , io ho provato le turbo sull'outback (prestate da un amico che ha l'island ) e mi sono sembrate un ...muro..., troppo faticose per me.
Le ST le ho gia' adocchiate da un pezzo , anche se francamente le vedo piu' indicate sul revo , mi piacerebbe pero' provarle.
Al momento alle standard non ho nulla in piu' da chiedere , buona accelerazione , fatica contenuta e velocita' sufficiente per la pesca che faccio io .

Ciao

Astrad
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: Hobie Revolution 2011
Strumentazione: humminbird 728
Record: Luccio 95cm. - Dentice 3,1kg.

Messaggio da Astrad » 12/03/2013, 15:13

Dipende molto da come vi piace pedalare, trovo che sia una cosa soggettiva, anche quando vado in bicicletta preferisco i rapporti "duri" e fare poche pedalate. Le pinne standard mi richiedevano troppe pedalate per il mio utilizzo sono passato alle turbo e devo dire che mi trovo molto bene. Io faccio molta traina con gli artificiali con velocità medie intorno ai 3 Kn trovo molto più rilassante un ritmo più lento delle gambe.
Ciao
Astrad

Freddy P.
MKF Legend
MKF Legend
Strumentazione: Echomap Garmin 71SV - GPS Garmin Etrex 20 - Cartografia Garmin Mediterraneo
Contatta:

Messaggio da Freddy P. » 12/03/2013, 17:10

Alberto ciao cara...si ci puo' stare, ma la forza di spinta e' maggiore. Con le ST ottieni la stessa prestazione forzando meno. I rapporti delle bici non se possono confrontare, hanno tutt'altra funzione. Non credo che in salita utlizzi un rapporto ridotto, ivi più' duro. Se volete fare una prova di quanti kg spingiamo sul pedale, provate a pedalare con le braccia anziche i piedi. Dopo 20mt. si e' sfiniti.

boxer
MKF Pro
MKF Pro
Contatta:

Messaggio da boxer » 12/03/2013, 18:12

Freddy P. ha scritto:Alberto ciao cara...si ci puo' stare, ma la forza di spinta e' maggiore. Con le ST ottieni la stessa prestazione forzando meno. I rapporti delle bici non se possono confrontare, hanno tutt'altra funzione. Non credo che in salita utlizzi un rapporto ridotto, ivi più' duro. Se volete fare una prova di quanti kg spingiamo sul pedale, provate a pedalare con le braccia anziche i piedi. Dopo 20mt. si e' sfiniti.
Freddy secondo me è solo una questione di abitudine/allenamento
la muscolatura delle gambe molto piu grande è comunque di per se stesso più allenata ( visto che viviamo molto tempo in piedi e camminando,salendo scale) , facilmente sviluppabile ulteriormente ( senza arrivare a performance ciclistiche)..... e poi un ritmo lento per alcuni ( pochi o tanti ) è molto più rilassante, certo lo spunto da partenza da fermo può sembrare tosta, sarebbe meglio farla con le pinnette ed inserirle in corsa le turbo come un cambio automatico :lol: :lol: ma non potendolo.....si opta per una scelta.
certamente se non turbo che siano almeno le FiN ( che nel complesso te la cavi con poca spesa e poca impresa)

Astrad
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: Hobie Revolution 2011
Strumentazione: humminbird 728
Record: Luccio 95cm. - Dentice 3,1kg.

Messaggio da Astrad » 13/03/2013, 12:05

Freddy ciao :oo , effettivamente dipende dall'allenamento (io comunque non mi ritengo molto allenato) la pedalata in kk evito di farla in salita anche se con un po' di onda lunga può capitare. Per quanto riguarda le ST non le ho mai utilizzate perciò non posso saperlo. Quando pesco la pedalata lenta mi crea meno disturbo all'azione di mani e braccia.

Mauri
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: Hobie Outback
Strumentazione: Lowrance Mark 5 pro - Gps Garmin Oregon 450 T

Messaggio da Mauri » 13/03/2013, 14:15

Astrad ha scritto: Quando pesco la pedalata lenta mi crea meno disturbo all'azione di mani e braccia.
:opopo :opopo mi sembra di vederti mentre pedali a tutta birra e contemporaneamente gli dai giu' di jerkate :opopo :opopo

:ot END

Freddy P.
MKF Legend
MKF Legend
Contatta:

Messaggio da Freddy P. » 13/03/2013, 14:34

Forse non sono riuscito a spiegare...tolto il discorso di essere allenati o meno, la pressione di spinta sul pedale cambia in base al tipo di pinna che abbiamo montato.
Anche se la turbo posso sembrare più rilassante nel conteggio degli step, esercitiamo una maggiore pressione. Pinnette di serie 1,5kg. turbo 4kg., tanto per capirci.
Invece quando avevo eseguito un test di avanzamento tra le standard sul mio revo con le turbo su un adventure, e pedalando allo stesso ritmo, l'adventure era avanti di scarso un metro (e ciò conta poco per me).

boxer
MKF Pro
MKF Pro
Contatta:

Messaggio da boxer » 13/03/2013, 15:24

Freddy P. ha scritto: Invece quando avevo eseguito un test di avanzamento tra le standard sul mio revo con le turbo su un adventure, e pedalando allo stesso ritmo, l'adventure era avanti di scarso un metro (e ciò conta poco per me).
rimango stupito che su un percorso (ad esempio di 50 metri ) tra turbo e standard ci possa essere un 2% di differenza, cioè solo un metro in più d'avanzamento :roll: :roll:

Freddy P.
MKF Legend
MKF Legend
Contatta:

Messaggio da Freddy P. » 13/03/2013, 16:00

Maurizio per standard si intendono le ST , non ho scritto quelle di serie. La differenza tra queste due e' minima nelle misure (in lunghezza). Quando uscirono anni fa le prime turbo con attacco V1, inviai una mail alla Hobie USA perr chiedere del loro utlizzo, e mi fu risposto che servivano maggiormente per un upgrade con la vela. Motivo per cui esiste anche il timone maggiorato. Molti utlizzatori anericani, ma anche alcuni in Italia, con un utlizzo frequente delle turbo, queste poco dopo si spaccavano. Infatti molti le rinforzano con i nastri telati come lo e' il Gorilla Tape. Sul web si vedono molto foto di queste usure. Le pinne sono come la pala di una pagaia. Più' superficie da caricare, maggiore sforzo, al contrario con una pala scarica.

boxer
MKF Pro
MKF Pro
Contatta:

Messaggio da boxer » 13/03/2013, 17:09

Freddy P. ha scritto:Maurizio per standard si intendono le ST , non ho scritto quelle di serie. La differenza tra queste due e' minima nelle misure (in lunghezza).
scusami Freddy ,purtroppo la terminologia Hobie è molto complessa e priva di fantasia( per non parlare dei codici numerici) a me mi risulta a catalogo : Stardard, ST Fin, ST Turbo Fin..... nessun problema basta stabilire il punto di partenza
ps) mi è già capitato di fare un errore in fase di ordine , facendomi arrivare una cosa per un'altra, ed allora da quel momento faccio lo spelling con la massima precisione e pedanteria :nn ....chi si scotta con l'acqua calda.... :dd

Freddy P.
MKF Legend
MKF Legend
Contatta:

Messaggio da Freddy P. » 13/03/2013, 17:35

Perdonami te allora, ero rimsto alle ST e Turbo fin. :-)

felix4.3
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: Ocean Kayak Prowler Ultra 4.3 XT Rudder - Hobie Mirage Revolution 13
Strumentazione: Lowrance Elite 5 Combo - Lowrance Elite 4x
Record: Cernia Bruna 8,5 Kg - Cernia Bianca 11,5 Kg - Dentice 7,2 Kg - Dentice Corazziere 8 Kg - Ricciola 11,6 Kg

Messaggio da felix4.3 » 26/03/2013, 2:46

Allora, premesso che ancora il varo s'ha da fà, e precisato che non ho mai pedalato,
mi piacerebbe condividere un'osservazione che ho fatto...l'altro giorno ho montato le ST ( che ho scoperto stare per Square Top) sostituendo le pinnette di serie...
..orbene, ordinai queste ultime sotto consiglio di chi ne sa molto più di me, ma continuavo a chiedermi se questa piccola differenza di area poteva davvero avere un così grande cambiamento sul rendimento (almeno abbastanza grande da sostituirle)...penso di aver risolto il dilemma..ho sempre letto che la spinta è maggiore a causa dell'area maggiore...ma sarà mica anche il fatto che, con le ST, ho la possibilità di aumentare la tensione? :() :() :()
Ovviamente le ho tese a bestia :dd :dd :dd

gigio
MKF Expert
MKF Expert
Kayak: Hobie Revolution 13
Strumentazione: Garmin Echomap 72 DV - trasduttore GT23
Record: pochi

Messaggio da gigio » 26/03/2013, 8:17

felix4.3 ha scritto:..ma sarà mica anche il fatto che, con le ST, ho la possibilità di aumentare la tensione? :() :() :()
Ovviamente le ho tese a bestia :dd :dd :dd
Foto, foto :oioi anche del libretto, se esiste.
A noi poveri spalatori non è dato sapere di certe regolazioni.....

Rispondi

Torna a “Hobie Mirage Drive”