Seggiolino arrotolato

Rispondi
Blasius
MKF Expert
MKF Expert
Kayak: Scupper PRO Ocean Kayak - Hobie Adventure Island
Strumentazione: Minimalista convinto
Record: Lampuga 3Kg, 109,4

Seggiolino arrotolato

Messaggio da Blasius » 09/10/2014, 18:53

Ieri avendo dovuto pedalare per più di 4 ore di seguito ho accusato due problemi e mi piacerebbe sapere se anche a voi succede.

Il primo problema riguarda i muscoli del collo che a causa della posizione "trantrica" che si è soggetti a tenere durante la pedalata, stanno sempre in tensione. Ho pensato di risolvere il problema costruendo un apposito poggiatesta che alla prossima uscita dovrebbe essere in versione definitiva e vi mostrerò.
Il secondo problema invece è quello riferito nel titolo, ovvero il seggiolino della hobie tende costantemente ad arrotolarsi sotto il c..o, e ho dovuto continuamente sollevarmi per riposizionarlo e distenderlo.
E' una cosa che capita anche a voi? se si avete adottato qualche rimedio?

Sto valutando l'ipotesi di togliere completamente il seggiolino e utilizzare solo un poggia schiena (come uso fare per lo scupper pro).

Fatemi sapere
Ciao

Ade72
Moderatore
Moderatore
Kayak: RTM Disco+ anglesizzato by myself
Strumentazione: Eco: Garmin Echo150
Gps: Garmin 72H
Record: Serra 1,1 Kg Traina col Vivo

Re: Seggiolino arrotolato

Messaggio da Ade72 » 09/10/2014, 20:23

A questo punto mi pare evidente un sedile con schienale rigido sorretto da tubi ( da qui il famoso sedile della panda 30) mi sa che già il pluri citato Josh di Yakass avesse adottato una specie di seggiolina sdraio per stare più su con la schiena. Io è la prima cosa che ho notato sull'island non riuscivo a stere su seduto normale se usavo la pedaliera. :oioi

Blasius
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da Blasius » 09/10/2014, 22:12

Ade72 ha scritto:A questo punto mi pare evidente un sedile con schienale rigido sorretto da tubi ( da qui il famoso sedile della panda 30) mi sa che già il pluri citato Josh di Yakass avesse adottato una specie di seggiolina sdraio per stare più su con la schiena. Io è la prima cosa che ho notato sull'island non riuscivo a stere su seduto normale se usavo la pedaliera. :oioi
Si penso proprio che il nuovo seggiolino proposto su tutti i modelli Hobie 2015, risolva il problema che ho messo in evidenza.
Ma ovviamente la mia domanda è rivolta a tutti coloro che stanno ore a pedalare sui loro Hobie-Mirage vers. <=2014.

Qualcuno di voi ha mai provato a pedalare togliendo il sedile e sedendo direttamente sul pozzetto (eventualmente aggiungendo un poggiaschiena)?
A parte il mal di natiche, quale potrebbe essere secondo voi la controindicazione?

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Kayak: Big Game Ocean Kayak motorizzato + kayak in VTR biposto +Stealth Fisha 500
Strumentazione: Eco scandaglio lowrance Mark 5 pro +
Lowrance Hook-4 Mid/High/DownScan
Motore elettrico Yamaha M12
Record: non piglio mai nulla
Contatta:

Messaggio da Hadamo Yaker » 10/10/2014, 7:32

Credo che sedersi direttamente nella culla abbasserebbe ulteriormente il bacino aumentando l'angolo di inclinazione delle gambe sui pedali...con esiti più negativi di quelli sperati :oioi

Al contrario dovresti alzare la seduta ( tanto con gli stabilizzatori non avrai problemi).rendendo cosi più ergonomica la posizione e diminuendo l'angolo bacino / femore

la cosa è già stata fatta su di un adventure (stesso tuo scafo) del mio amico Lello con esiti positivi ;-iii

Blasius
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da Blasius » 10/10/2014, 8:18

Hadamoyaker ha scritto:Credo che sedersi direttamente nella culla abbasserebbe ulteriormente il bacino aumentando l'angolo di inclinazione delle gambe sui pedali...con esiti più negativi di quelli sperati :oioi

Al contrario dovresti alzare la seduta ( tanto con gli stabilizzatori non avrai problemi).rendendo cosi più ergonomica la posizione e diminuendo l'angolo bacino / femore

la cosa è già stata fatta su di un adventure (stesso tuo scafo) del mio amico Lello con esiti positivi ;-iii
Hai qualche foto?

eghe
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: hobie outfitter
Strumentazione: n.a.d.a.
Record: n.a.d.a.

Messaggio da eghe » 10/10/2014, 10:05

Il mal di collo si è verificato ad un amico che stava con me, ma solo perchè rimaneva molto sdraiato e di conseguenza teneva il collo in tensione per stare dritto. Ciò che ho notato nel mio sedile è che tende costantemente a reclinarsi( cincghie bagnate che si allentano), ma in un attimo sono di nuovo in posizione. Lo schienale rigido non so quanto ti possa esser d'aiuto per il semplice motivo che staresti ore fermo nella stessa posizione, magari più comodo in kk, ma quando scendi....... infatti mi tengo le cinghie, perchè almeno cosi la schiena cambia posizione ogni tanto.

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Kayak: Big Game Ocean Kayak motorizzato + kayak in VTR biposto +Stealth Fisha 500
Contatta:

Messaggio da Hadamo Yaker » 10/10/2014, 14:18

Blasius ha scritto:
Hadamoyaker ha scritto:Credo che sedersi direttamente nella culla abbasserebbe ulteriormente il bacino aumentando l'angolo di inclinazione delle gambe sui pedali...con esiti più negativi di quelli sperati :oioi

Hai qualche foto?
Certo.... eccole

DSC00712.JPG
DSC00717.JPG
DSC00716.JPG
DSC00714.JPG
DSC00715.JPG
La base è di plastica rigida è stata ottenuta da una dima in cartoncino sagomato sulla seduta
i due cilindri in teflon solidali alla base si innestano nei recessi della culla dove si posizionano i ferma sedile rendendo il tutto solidale e inamovibile
il rialzo ottenuto è simile a quello dei nuovi sedili rigidi ;-iii

Ps. ovviamente questa modifica è indirizzata solo per i possessori di island o cmq chi abbia le amas ...su uno scafo "normale" alzerebbe troppo il baricentro facendo cosi diminuire la stabilità primaria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ade72
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ade72 » 10/10/2014, 14:52

Credo che la drastica alzata dei nuovi modelli sia dovuta proprio alla posizione tantrica in cui prima o poi ci si trovano tutti, gli Hobie non brillano per sinuosità delle linee e sottigliezza della larghezza massima quindi anche senza stabilizzatori ci si può andare, magari bisogna avere l'accortezza di ribassare la seduta in caso di condizioni con onda al traverso che sale rapida (vedi onda lunga 40-50cm) perché ci si ritroverebbe con un baricentro troppo corto e difficile da compensare. :oioi

Blasius
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da Blasius » 10/10/2014, 15:16

Hadamoyaker ha scritto:
Certo.... eccole

DSC00712.JPG
DSC00717.JPG
DSC00716.JPG
DSC00714.JPG
DSC00715.JPG
La base è di plastica rigida è stata ottenuta da una dima in cartoncino sagomato sulla seduta
i due cilindri in teflon solidali alla base si innestano nei recessi della culla dove si posizionano i ferma sedile rendendo il tutto solidale e inamovibile
il rialzo ottenuto è simile a quello dei nuovi sedili rigidi ;-iii

Ps. ovviamente questa modifica è indirizzata solo per i possessori di island o cmq chi abbia le amas ...su uno scafo "normale" alzerebbe troppo il baricentro facendo cosi diminuire la stabilità primaria
:oioi La soluzione è molto interessante, mi sa che comincio a progettare qualcosa di analogo.
Mi puoi chiarire alcuni dubbi che mi sono venuti guardando le foto?
Il sedile sopra la base in plastica è è quello originale Hobie?
Come si aggancia alla base in plastica?
Il cuscino sopra il sedile è autoprodotto o si trova in comercio? (oops mi autorispondo ho visto che è di produzione Hobie)

Garzie
Ciao

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Hadamo Yaker » 10/10/2014, 15:58

Sia il sedile che il cuscino sono originali Hobie

Il sedile è solidale alla seduta di plastica e reso più rigido e sostenitivo in zona lombare, con l'aggiunta di un ritaglio di lamierino inox AISI 318 vincolato con due cerniere alla base dello stesso

in pratica è il vecchio sedile col confort paragonabile a quelli nuovi
Tengo a sottolineare che queste modifiche sono state fatte dal mio amico Lello dato che i dolori al fondoschiena erano i suoi e non i miei :mrgreen:
DSC00713.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Blasius
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da Blasius » 10/10/2014, 18:00

Hadamoyaker ha scritto:Sia il sedile che il cuscino sono originali Hobie

Il sedile è solidale alla seduta di plastica e reso più rigido e sostenitivo in zona lombare, con l'aggiunta di un ritaglio di lamierino inox AISI 318 vincolato con due cerniere alla base dello stesso

in pratica è il vecchio sedile col confort paragonabile a quelli nuovi
Tengo a sottolineare che queste modifiche sono state fatte dal mio amico Lello dato che i dolori al fondoschiena erano i suoi e non i miei :mrgreen:
DSC00713.JPG
..azz.... pure il lamierino inox sagomato!!
La cosa si complica non poco.

Comunque grazie degli spunti, mi sa che passerò il fine settimana a studiare l'argomento e fare delle prove.

Ciao

Ade72
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ade72 » 10/10/2014, 23:19

Ragà quando Lello e Hadamoyaker si mettono al lavoro la cosa si fa sempre seria!!! ;-iii

Hadamo Yaker
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Hadamo Yaker » 10/10/2014, 23:55

Ade72 ha scritto:Ragà quando Lello e Hadamoyaker si mettono al lavoro la cosa si fa sempre seria!!! ;-iii
Sono sinergie ;-iii ...poi cè Piero l'amico fabbro, Pippo 82 elettrotecnico e tutti voi che ci date sempre ottimi consigli e spunti :bi

Rispondi

Torna a “Hobie Mirage Drive”