Prowler 13

Rispondi
MoZzoYak
MKF Expert
MKF Expert
Kayak: Ocean Kayak Trident 11 - Mozzoboard
Strumentazione: Garmin striker 4
Record: Addavenì

Prowler 13

Messaggio da MoZzoYak » 12/05/2015, 10:07

non sono sicuro per niente. Ma ripensando al discorso di farmi un kayak più da mare ho ripensato pure all'annuncio di quel tipo che vende la coppia di Prowler 13 a 450 euro l'uno.
Gli ho scritto (aspetto risposta). Non so se ne prenderò uno, anche perchè prima voglio vendere il mio Moken (che però forse vuol comprarmi un amico). Se riesco a fare questo magheggio e il tipo me lo consegna a metà strada ci potrei fare un pensierino.
Il discorso è: innanzitutto volevo sapere se sotto allo scafo ha la predisposizione per mettere il trasduttore (incasso come hanno hanno la maggior parte degli ocean).
Vorrei montarci sicuramente il timone: è una cosa facile da montare?
Inoltre, sul sito della Ocean dichiara che è peso 25.4 kg.
Sicuramente è più peso di 25 kg, lo so... ma sarà anche meno peso del Malibù?
Io ho questi due termini di paragone: il moken è peso 25 kg più o meno ed è trasportabilissimo (tenete conto che i feel free sono scafi generalmente pesanti, basti pensare al moken 12.5 che è peso 30 kg!!! Per una lunghezza di 3.85 m).
Il malibù secondo me sta sui 34 kg. Lo dico perchè comunque diventa limitante per un paddler leggero come me, sia in terra che in acqua!
Il prowler sarà verosimilmente sui 27 kg a scafo nudo?
I pro: buon prezzo, buono scafo, ricca possibilità di personalizzarlo, adatto al mare.
i contro: non so in che condizioni sia, si trova lontano.
Che mi dite su questo kayak? Parola agli esperti e quelli che lo hanno provato! ;-iii
Grazie

Eduardo
MKF User
MKF User
Kayak: OCEAN KAYAK Trident 11
Strumentazione: Lowrance Elite 4x HDI
Record: n.a

Re: Prowler 13

Messaggio da Eduardo » 12/05/2015, 11:38

Ti rispondo per punti:
1) Lo scafo non è predisposto per alloggiare il trasduttore
2) è predisposto per il timone con sedi filettate
3) non so se pesa 25 kg, di sicuro pesa meno del malibù

MoZzoYak
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da MoZzoYak » 12/05/2015, 12:13

Eduardo ha scritto:Ti rispondo per punti:
1) Lo scafo non è predisposto per alloggiare il trasduttore
ahi ahi ahi!!! :dsp lo sapevo... è uno dei motivi per cui pensavo di scartare anche il tetra 12. Sembra una bischerata, ma la predisposizione per alloggiare il trasduttore sotto lo scafo è molto importante (a mio avviso).
Il trident 11 ce lo dovrebbe avere.
Eduardo, già che ci sei: come ti ci trovi in mare?
E' poco più lungo del mio moken. Il moken che ho usato sia in mare che in fiume che in lago, ha la scomodità di girarsi su sè stesso in caso di corrente o vento. Se fai pesche tipo la mia (spinning) ci diventi matto. E' un continuo cercare di rimanere in assetto di pesca.
Il trident 11 è comunque timonabile, leggero, predisposizione del trasduttore e ha un buon mercato anche dell'usato, giusto?
Comunque in linea di massima mi hanno detto che il prowler 13 è un buono scafo, magari un pò datato però buono per il mare.

capitano64
MKF Expert
MKF Expert
Kayak: prowler elite 4.5
Record: n.a.

Messaggio da capitano64 » 12/05/2015, 12:54

Il prowler 13 dovrebbe avere la sede del trasduttore (somiglia al elite 4.5) almeno sul mio amico c'era

Eduardo
MKF User
MKF User

Messaggio da Eduardo » 12/05/2015, 13:05

Io ho iniziato la mia avventura con un trident 11 insieme ad un amico che aveva il prowler 13. il problema del trasduttore non si pone, perché è vero che il trident era predisposto, ma l'alloggio non è risultato adatto alla sonda, ho ovviato ponendola sul timone. Con il trident mi trovavo bene, solo che essendo quasi 100 kg stavo praticamente in acqua. La scelta di montare il timone l'ho fatta proprio per ovviare a problemi di direzionalità, bastava la minima corrente per costringermi a pagaiare solo da un alto, cosa di cui il trident soffriva molto meno. Una volta timonato mi sono trovato anche in condizioni difficili, ma non kayak non ha fatto una piega. Purtroppo quest'anno una ischemia mi ha costretto a 5 mesi di ospedale e ho venduto il kayak per passare al pedale (mi sento più sicuro). Sono comunque acquisti di cui difficilmente ci si pente, scafi che fanno esattamente ciò per cui sono prodotti, facilmente adattabili alle proprie esigenze.
p.s. sento spesso dire che il kayak deve essere più di 4 metri per l'utilizzo in mare, e sicuramente ci saranno delle valide ragioni, ma, onestamente, non mi è mai sembrato che il mio avesse qualche problema.

Eduardo
MKF User
MKF User

Messaggio da Eduardo » 12/05/2015, 13:07

capitano64 ha scritto:Il prowler 13 dovrebbe avere la sede del trasduttore (somiglia al elite 4.5) almeno sul mio amico c'era
Non so se ne hanno fatto più versioni, me ti assicuro che sul nostro non c'era.

Sampey_76
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: malibu kayaks xfactor
Strumentazione: n.a

Messaggio da Sampey_76 » 12/05/2015, 14:19

Edo ben ritrovato spero che hai lasciato tutto alle spalle come ti trovi con il pedale ? Pro e contro e differenze :book

Marco
Moderatore
Moderatore
Kayak: Stealth Profisha 525
Strumentazione: Eco:Humminbird 718X
Gps : garmin Etrex H
Record: Palamita Kg 6,200
Contatta:

Messaggio da Marco » 12/05/2015, 15:20

Eduardo ha scritto:
capitano64 ha scritto:Il prowler 13 dovrebbe avere la sede del trasduttore (somiglia al elite 4.5) almeno sul mio amico c'era
Non so se ne hanno fatto più versioni, me ti assicuro che sul nostro non c'era.
dipende dall'anno di produzione. basta girarlo a chiglia in su e vedere se ha un "foro" rettangolare tra i due autosvuotanti anteriori ;-iii

Ade72
Moderatore
Moderatore
Kayak: RTM Disco+ anglesizzato by myself
Strumentazione: Eco: Garmin Echo150
Gps: Garmin 72H
Record: Serra 1,1 Kg Traina col Vivo

Messaggio da Ade72 » 12/05/2015, 16:38

Al minuto 12:51 si vede l'alloggiamento del trasduttore per l'echo, non mi sembra enorme quindi devi prendere in considerazione un echo che non sia troppo sofisticato da questo punto di vista. https://www.youtube.com/watch?v=cGLanCEMU54
Facendo un paragone motoristico il prowler 13 è come la punto ti porta dove vuoi se la tiri a lucido ci fai la tua figura e puoi farti anche una famiglia!!! :lol :lol :lol Questo per dire che è uno di quei kayak che tutti dovrebbero cercare per bazzicare il mare e cominciare a praticare la traina col vivo, il trident è allestito meglio, ma il P13 nella sua essenzialità è perfetto, ok non è il più veloce del modo e nemmeno il più leggero, ma va sicuramente meglio del Moken e del malibù in questi due aspetti puoi starne certo ed anche la gestione a terra da solo è piuttosto comoda a €450 sarebbe da farci un pensierino. ;-iii

Eduardo
MKF User
MKF User

Messaggio da Eduardo » 12/05/2015, 17:21

Sampey_76 ha scritto:Edo ben ritrovato spero che hai lasciato tutto alle spalle come ti trovi con il pedale ? Pro e contro e differenze :book
Si combatte :D . Banalzzando il discorso è che col pedale é tutto più semplice, l'unico contro è che tutto meno divertente.

scirocco nu
MKF Expert
MKF Expert
Kayak: sanblas predator fishing
Strumentazione: ecoscandaglio garmin echo 200 e gps e-trex
Record: barracuda 2,7kg

Messaggio da scirocco nu » 12/05/2015, 23:17

che io sappia ,x il mare è + indicato il trident 13.....il prowler è + x acque calme

Ade72
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ade72 » 12/05/2015, 23:51

scirocco nu ha scritto:che io sappia ,x il mare è + indicato il trident 13.....il prowler è + x acque calme
Boh? A me sembrano molto simili come chiglia, cambia più che latro la coperta, comunque sia, i P13 che ho visto al raduno in mare si sono sempre comportati bene, ovviamente il t13 ha un allestimento più completo, ma di fatto chi acquista il P13 rischia di non cambiarlo più se non per qualcosa di completamente diverso come dimensioni e propulsione. Io solo per il prezzo ci farei un pensierino. ;-iii

MoZzoYak
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da MoZzoYak » 13/05/2015, 9:29

Ade72 ha scritto: Io solo per il prezzo ci farei un pensierino. ;-iii
Devo essere sincero, lo farei solo per il prezzo, in quanto mi permetterebbe di entrare in possesso di un kayak senza tirar fuori una lira (vendendo il moken che tra l'altro un mio amico sembra interessato a prendere).
Il motivo è che per lo meno lo tengo, lo provo e se mi va bene lo tengo, sennò lo rivendo.
Ho letto varie recensioni "ammerigane" e tutti dicono che come stabilità è il 100%, va bene sia per il mare che per le acque interne, unico difetto è l'allestimento un pò scarno. Però alla fine in quel caso penso che mi potrei divertire con il "fai da te".
Unico problema è che il tipo non mi considera. Gli ho scritto ma nisba.
Voglio capire se è disposto a incontrarsi a metà strada.
Per il resto, sto valutando nuovamente il tetra 12 che per un paddler leggero come me, forse forse va più che bene.

gardesano59
MKF Pro
MKF Pro
Kayak: scupper pro angler
Strumentazione: n.a.
Record: n.a.

Messaggio da gardesano59 » 13/05/2015, 11:44

Per come la vedo adesso, che non mi faccio "traviare" facilmente dagli "addobbi", l'ho avuto per tre anni, è un buono scafo, un tantino inferiore al 45 elite e allo scupper /tempo, nel senso che risponde peggio all'onda di prua.

Pesa ... pesa come uno scafo da 4 metri x 70 cm senza troppi fronzoli, quindi probabilmente meno di molti altri magari più corti ma piu addobbati

MoZzoYak
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da MoZzoYak » 13/05/2015, 13:52

Siccome sono un nerd ( :lol :lol :lol :lol :lol )
sono andato sul sito ocean e metto a confronto i due scafi:
Prowler 13
lunghezza: 4.10 m
larghezza: 71 cm
peso: 25.4 kg
larghezza sedile: 43.2 cm
lunghezza poggiapiedi: 132 cm
Bow hatch: 41.9 * 25.4
capacità: 204 kg

Tetra 12
lunghezza: 3.68 m
larghezza: 71 cm
peso: 25.4 kg
larghezza sedile: 54.6
lunghezza poggiapiedi: 132 cm
Bow hatch: 41.9 * 26.7
capacità: 160 kg

Non l'avrei mai detto ma sono scafi molto simili. Ovvio che i punti a favore del Prowler 13 sono la lunghezza, il foro per mettere il trasduttore. I punti a favore del tetra sono però l'allestimento della coperta e la presenza dei poggiapiedi regolabili (cosa che però è fattibile anche sul prowler).
Il problema del Prowler è che in Italia nuovo non è importato e usati si trovano le versioni che aveva decathlon (e per adesso ho scritto a tutti ma non mi cagano!). Di chiudere l'asta a occhi chiusi non se ne parla, anche perchè in entrambi i casi dovrei farmi più di 300 km per andarli a prendere a scatola chiusa.
Quindi considerato che Tetra sarebbe nuovo, in garanzia e spedito a casa... però penso per adesso siano entrambi i kayak che ora come ora si avvicinano più alle mi esigenze.
:oioi

Ade72
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ade72 » 13/05/2015, 15:43

Considera anche il dato capacità! Sono sicuro che come farai, farai bene ma se stai acquistando un kayak che pensi di rivenderti a breve prendi in considerazione anche la funzionalità e soprattutto non lo acquistare solo in base alle tue peculiarità fisiche poiché magari nel rivenderlo avrai difficoltà a trovare acquirenti. Questo è un discorso a prescindere se prenderai un O.K. un fell free un jackos o quant'altro. Però a questo punto tra un tetra 12 o un monsoon sinceramente che differenza c'è? nelle finiture? Uno costa € 820,00 l'altro 699,00 sicuramente il secondo è sovrastimato come prezzo ma il primo , parere mio e solo mio, non mi sembra valga tanto di più del sanblas....boh? sono un po' scettico....ma vedere pure qualche altro modello? :D

MoZzoYak
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da MoZzoYak » 13/05/2015, 18:42

Scusate, sono riuscito a contattare un altro che vende un Prowler 13. Non è quello che lo dà a 450. Quello non mi risponde!
Ma... lui lo ha messo a 750 euro con tanto di pagaia, carrellino ecc. Gli ho detto che mi interessa solo lo scafo nudo, quantomeno con la seduta. Che il resto lo può vendere a parte.
Mi ha detto di fargli un'offerta, ci potremmo incontrare a metà strada (buono). La domanda è:
QUANTO VALE UN PROWLER 13?
Lui l'ha pagato 900 euro da Decathlon 4 anni fa e dice di averci fatto una ventina di uscite. Ovvio che se ha qualche difetto lo prendo nel didietro in silenzio. :no
Ha anche detto che non vorrebbe darlo a meno di 600 euro.
Quanto gli offro? :o-o

ciglio
Moderatore
Moderatore
Kayak: Kaskazi skua ar e Ciglyak autocostruito da completare
Strumentazione: Cigliorade
Record: TRIGLIETTINE CON SABIKI -SPIGOLE CON ARTIFICIALE-SGOMBRI-tracine..LUCCIO DIVINO AL LAGO BILANCINO
SUB DI CIRCA 80 KG A QUERCIANELLA
Contatta:

Messaggio da ciglio » 13/05/2015, 18:50

Giulio insport e decathlon lo vendevano a circa 650€ in offerta l'anno scorso. .
io gli offrirei max 600€ magari digli dello sconto che facevano. .
è digli anche che ne hai trovati due a 450 € ma che preferisci il suo perché è più vicino

scirocco nu
MKF Expert
MKF Expert
Kayak: sanblas predator fishing
Strumentazione: ecoscandaglio garmin echo 200 e gps e-trex
Record: barracuda 2,7kg

Messaggio da scirocco nu » 13/05/2015, 23:51

Se é 1 degli scafi +venduti,se nn il + venduto,1 motivo ci sarà......io lo stavo prendendo usato prima del predator a 900 €...era entrato 2 volte in acqua,poi mi pare ke al tipo gli veniva il mal di mare.....me l hanno fregato x poche ore.....anche se x i miei gusti é 1 po lento....era 1 trident 13 mod 2013..

MoZzoYak
MKF Expert
MKF Expert

Messaggio da MoZzoYak » 14/05/2015, 9:06

Ragazzi, grazie dei consigli, non ci crederete. Appena ho seriamente riflettuto di dare via il piccoletto (mettendo on line l'annuncio e ricevendo anche la prima mail) mi è venuta la tristezza. Non è il kayak dei miei sogni. Ma è il primo. Quello con cui ho fatto le prime esperienze un pò in tutti i tipi di acqua con l'adrenalina a mille.
Non so se mi capite, ma alla fine mi ci sono affezionato! :ee
Non è il kayak adatto alle mie esigenze, me ne son reso conto. Ma alla fine ho deciso di pescarci un altro pò. Sicuramente cambierò, però ho pensato di farmi qualche altra pescata per capire bene quali sono i difetti principali, là dove pesco.
Poi magari se riesco a fare qualche altra uscita con qualcuno di voi, magari provo qualche altro plasticone e vediamo. Il Prowler 13 mi ispira, ma alla fine vediamo potrei in futuro puntare anche a un trident 13. Anche se son d'accordo con Scirocco. Preferirei prendere uno scafo un pò più veloce.
Insomma, per adesso rimando l'acquisto e vedo di pescare un altro pò... tanto per vendere e comprare c'è sempre tempo.

Rispondi

Torna a “Ocean Kayak”