Differenze tra Trident 13 e 4.1

Rispondi
Alecs69
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: Ocean Kayak Malibu 2 XL
Strumentazione: Varia
Record: Serra e Spigole

Differenze tra Trident 13 e 4.1

Messaggio da Alecs69 » 25/05/2013, 17:35

Ciao a tutti! Ho notato che si parla spessissimo di Trident 13 (forse anche perché è da tempo sul mercato ed assai diffuso), ma nessuno parla mai del 4.1 (fratello minore del tanto osannato 4.3). In verità, paragonando i due mezzi, si scopre che sono entrambi 410 cm, il T13 è largo 75 e pesa 27, mentre il 4.1 è largo 71 e pesa 25,5 (praticamente quasi uguali). Peraltro, il 4.1 costa circa 150 euro in meno del T13. Per cui mi domando: essendo di nuova concezione e costando pure meno, perché nessuno si fa il 4.1? ..... :nn dite, dite ...

Alecs

Freddy P.
MKF Legend
MKF Legend
Kayak: Hobie Outback - Ocean Malibu Angler
Strumentazione: Echomap Garmin 71SV - GPS Garmin Etrex 20 - Cartografia Garmin Mediterraneo
Garmin Virb Cam - GPS Quatix
Record: Ogni cattura è un nuovo record
Contatta:

Re: Differenze tra Trident 13 e 4.1

Messaggio da Freddy P. » 25/05/2013, 17:44

il 4.1 è semplicemente il restyling del P13 ;-iii
è altro tipo di scafo.

Alecs69
MKF Angler
MKF Angler

Messaggio da Alecs69 » 25/05/2013, 18:00

Quindi, a differenza dell'innovativo 4.3, il fratello minore 4.1 eredita lo scafo del vecchio P13, senz'altro valido ma non tanto veloce e neppure tanto stabile?

gardesano59
MKF Pro
MKF Pro
Kayak: scupper pro angler
Strumentazione: n.a.
Record: n.a.

Messaggio da gardesano59 » 25/05/2013, 18:16

Alecs69 ha scritto: scafo del vecchio P13, senz'altro valido ma non tanto veloce e neppure tanto stabile?
Non troppo veloce si, ma in quanto a stabilità direi che il p13 è bello tosto

Alecs69
MKF Angler
MKF Angler

Messaggio da Alecs69 » 25/05/2013, 18:21

gardesano59 ha scritto:
Alecs69 ha scritto: scafo del vecchio P13, senz'altro valido ma non tanto veloce e neppure tanto stabile?
Non troppo veloce si, ma in quanto a stabilità direi che il p13 è bello tosto
Per carità, mai provato; tuttavia ricordo vecchie discussioni in cui alcuni possessori del mezzo si lamentavano della scarsa stabilità dello stesso. Ovviamente è tutto relativo... ;-)

Alecs

Freddy P.
MKF Legend
MKF Legend
Strumentazione: Echomap Garmin 71SV - GPS Garmin Etrex 20 - Cartografia Garmin Mediterraneo
Contatta:

Messaggio da Freddy P. » 25/05/2013, 18:23

quando lo provai (prima versione del 4.1) per era abbastanza instabile. Se lo conduce un paddler con una stazza inferiore sicuramente lo troverà più stabile.

ciglio
Moderatore
Moderatore
Kayak: Kaskazi skua ar e Ciglyak autocostruito da completare
Strumentazione: Cigliorade
Record: TRIGLIETTINE CON SABIKI -SPIGOLE CON ARTIFICIALE-SGOMBRI-tracine..LUCCIO DIVINO AL LAGO BILANCINO
SUB DI CIRCA 80 KG A QUERCIANELLA
Contatta:

Messaggio da ciglio » 25/05/2013, 18:59

A quanto ne so' io (mi ero informato) il 4.1 ha lo scafo del vecchio prowler 13 con la coperta dei nuovi prowler 4.3--4.7,....quindi coperta nuova su scafo vecchio,....... :bi :bi

Marco
Moderatore
Moderatore
Kayak: Stealth Profisha 525
Strumentazione: Eco:Humminbird 718X
Gps : garmin Etrex H
Record: Palamita Kg 6,200
Contatta:

Messaggio da Marco » 25/05/2013, 20:39

inizialmente il 4.1 nacque come restyling del prowler13, ovvero un 4.5 più corto. ci misero le maniglie rigide, il gavone anteriore si andava a chiudere con un'unica cinghia a X.
successivamente hanno introdotto il gavone centrale sulla scia del 4.3 e 4.7 e il tappo del gavone anteriore ha la chiusura a scatto

per paddler leggeri e alle prime armi è un buon compromesso, anche se io non lo prenderei perché preferisco mezzi più filanti.

dato che qui il buon alecs lo confronta col trident, io prenderei cmq il 4.1 solo perché è un neozelandese :D , mentre il trident è ammericano ( volutamente l'ho scritto con 2 M)

il trident13 vanta in più il vano per l'eco col suo coperchio, . per la differenza di prezzo per me vince il 4.1

roy8
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: OCEAN ELITE 4.5- TRIBORD RK 500-1- EXO SWING .
Strumentazione: LOWRANCE MARK-5X PORTATILE
Record: palamita 3 kg.

Messaggio da roy8 » 26/05/2013, 21:03

Del prowler 4.1 (che per essere precisi ora si chiama ultra 4.1), non ho capito bene se il gavone centrale può ospitare alcune canne al suo interno (vedi ultra 4.3 e 4.7,naturalmente aprendo il foro già predisposto),oppure è semplicemente un vano molto grande ma appunto le canne non entrano :?:
Vi è da ricordare che comunque la serie TRIDENT hanno un vano centrale esagerato ;-iii , e la struttura esterna ( per intenderci il coperchio)è meno sporgente dei modelli ULTRA 4.3-4.7 .
Anche l'ULTRA 4.1 è meno sporgente (stile trident),quindi magari da meno fastidio (possibilità di migliori movimenti a bordo).
Il trident 13 è molto stabile .

Marco
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Marco » 26/05/2013, 21:37

roy8 ha scritto:Del prowler 4.1 (che per essere precisi ora si chiama ultra 4.1), non ho capito bene se il gavone centrale può ospitare alcune canne al suo interno (vedi ultra 4.3 e 4.7,naturalmente aprendo il foro già predisposto),oppure è semplicemente un vano molto grande ma appunto le canne non entrano :?:
Vi è da ricordare che comunque la serie TRIDENT hanno un vano centrale esagerato ;-iii , e la struttura esterna ( per intenderci il coperchio)è meno sporgente dei modelli ULTRA 4.3-4.7 .
Anche l'ULTRA 4.1 è meno sporgente (stile trident),quindi magari da meno fastidio (possibilità di migliori movimenti a bordo).
Il trident 13 è molto stabile .
Roberto, il gavone centrale del 4.1 è un ibrido. monta il tappo del Trident e quindi presumo che sia meno sporgente, ma allo stesso tempo è chiuso senza la predisposizione della serie ultra 4.3-4.7 per infilarci le canne. (sempre che uno non voglia praticare un foro e montarci cmq il tubo nero.

è vero che i trident hanno il gavone centrale che comunica con tutto l'interno del kayak, ma è anche vero che poi la roba può scivolare avanti e indietro, io preferirei creare degli scomparti con un buon fai date :cc

ho trovato queste belle immagini del 4.1 dalle quali si nota un'altra importante differenza che mi era sfuggita e che io reputo di rilevante importanza.
il 4.1 ha i poggiapiedi preformati che a mio parere affaticano di meno il paddler ;-iii
http://kayakfishingshack.proboards.com/ ... y&thread=6

roy8
MKF Angler
MKF Angler
Kayak: OCEAN ELITE 4.5- TRIBORD RK 500-1- EXO SWING .
Strumentazione: LOWRANCE MARK-5X PORTATILE
Record: palamita 3 kg.

Messaggio da roy8 » 27/05/2013, 9:33

Si Marco, avevo visto le immagini del gavone centrale aperto del ultra 4.1, ed in effetti non mi pare "nato" per riporre le canne . Sinceramente per me avere il gavone centrale,e non usarlo per riporre le canne, mi disturberebbe molto. Sono consapevole che comunque anche l'utilizzo semplice (porta materiale,supporto per portacanne,ecoscandaglio ),sia molto comodo, ma ripeto, la differenza a parere mio la fà la possibilità di riporre le canne (possibilmente già montate) ;-iii
Per quanto riguarda il mega gavone del TRIDENT, per evitare che il materiale vada in giro per l'interno del kayak, si potrebbe mettere un tappetino gommoso o qualche cosa di simile (antiscivolo),e magari usare dei lacci per legare e recuperare le cose (insomma bisognerebbe fare delle prove e organizzarsi).
Magari un gavone stile TRIDENT mi darebbe da pensare in quanto a sicurezza,ossia se per assurdo si dovesse riempire totalmente d'acqua (esempio scuffiata con gavone aperto), il kayak rischierebbe di andare a fondo.
Mi dà anche da pensare la pulizia interna ,ossia ,un gavone così enorme sarebbe utilizzato un po' per tutto ( pescato,canne,ecc.ecc.) con conseguente rilascio di acqua salata, sangue ..ecc ecc, quindi bisognerebbe dedicarsi a una buona pulizia.

Alecs69
MKF Angler
MKF Angler

Messaggio da Alecs69 » 27/05/2013, 11:27

Leggendo in giro (soprattutto sui siti di kayak fishing australiani e neozelandesi), mi sono convinto che il 4.1 è da noi un tantino sottostimato ed assai poco diffuso, potendo invero fare tranquillamente le veci del T13 peraltro con un polietilene di maggior qualità. Ho letto che anche in termini di velocità non è niente male ... insomma, ci vorrebbe il giudizio di un utente che lo possiede da tempo e lo ha testato per bene, ma ad ogni modo mi sembra che al prezzo al quale si prende ora, è proprio un bel kayak! ;-iii

Alecs

Marco
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Marco » 27/05/2013, 11:41

Alecs69 ha scritto:Leggendo in giro (soprattutto sui siti di kayak fishing australiani e neozelandesi), mi sono convinto che il 4.1 è da noi un tantino sottostimato ed assai poco diffuso, potendo invero fare tranquillamente le veci del T13 peraltro con un polietilene di maggior qualità. Ho letto che anche in termini di velocità non è niente male ... insomma, ci vorrebbe il giudizio di un utente che lo possiede da tempo e lo ha testato per bene, ma ad ogni modo mi sembra che al prezzo al quale si prende ora, è proprio un bel kayak! ;-iii

Alecs
al momento non conosco utenti italiani che lo possiedono :( però anch'io posso confermare i giudizi degli angler neozelandesi che hai letto, essendo iscritto sul loro forum ;-)

Alecs69
MKF Angler
MKF Angler

Messaggio da Alecs69 » 03/06/2013, 14:39

Ma secondo voi, in termini di carena, quale dei due è più performante?

Freddy P.
MKF Legend
MKF Legend
Contatta:

Messaggio da Freddy P. » 03/06/2013, 15:06

Secondo me il 4.1

Rispondi

Torna a “Ocean Kayak”